La dispensa facile

Ore dodici, pausa pranzo. Pentola sul fuoco e, mentre l’acqua bolle penso a come posso passare la serata che mi aspetta, consumo la pietanza mentre mi collego con i miei amici su facebook. Si riparte per finire la giornata lavorativa, cenetta gustosa e….un bel programma alla tv mi accompagnano verso un meritato riposo. Ma in tutto questo quotidiano cosa mi è sfuggito? Il cibo. Viviamo in un contesto sociale dove il cibo è semplice da reperire, basta recarsi al supermercato dove scaffali traboccano di tutto e di più. Ma dietro, un mondo di sacrifici, fatiche e in certi casi di sfruttamenti umani, per produrre quello che io con un banalissimo gesto metto nel carrello della spesa. Il cibo è una grande risorsa per il nostro corpo, ci da energia, piacere, sostegno. Quanta attenzione porti a quello che mangi?

Fabio Aguzzoli

 

  1. Barbara Canovi

    C’è molta inconsapevolezza dentro i carrelli della spesa, basta buttare uno sguardo e inorridire dinanzi al cibo spazzatura che viene acquistato. Di solito non ci si chiede come sia effettivamente arrivato fino a noi, se sia stato acquistato a un giusto prezzo, se la produzione o la trasformazione abbiano comportato un qualsiasi sfruttamento, delle risorse della Terra o degli uomini o degli animali, se sia un cibo sano o inquinato, se sia davvero benefico per il corpo o solo gratificante per un palato ormai disabituato ai sapori autentici….il discorso sarebbe lunghissimo! Ci vogliono tempo, attenzione e cura per fare un buon cibo gustoso e salutare, che bello decidere di permetterselo, al giorno d’oggi un vero lusso!

    • Fabio

      Ciao Barbara, vero permettersi di mangiare del buon cibo è veramente un lusso, un lusso che con un pochino di attenzione e voglia di migliorare sarebbe alla portata di tutti. Ma….

      Grazie ciao!!! Fabio. A.

Lascia un tuo commento